RAT Race 1000 è un rally-raid Tunisino inserito nel Calendario Sportivo FTA (Fédération Tunisienne de l’Automobile). Si tratta di una gara di strategia e resistenza sulla lunga distanza (Extreme Endurance Rally), caratterizzata da una Prova Speciale con parametri di orientamento tramite navigazione GPS.
La corsa si svolge su strade a fondo sterrato, pietroso e sabbioso; i partecipanti, nei brevi tratti di percorrenza su fondo asfaltato, devono rispettare le norme imposte dal Codice di Circolazione Stradale del paese ospitante (ove previste ed applicabili).
Viene considerato “evento estremo” in quanto, congiuntamente al territorio remoto ed ostile in cui prende luogo, presenta caratteristiche di durata e distanza particolarmente impegnative.
La PS (Prova Speciale) sarĂ composta da una serie di WPTs obbligatori (CP - Control Point) da intercettare secondo ordine prestabilito senza track di riferimento.
Gli equipaggi prenderanno il via secondo il criterio della partenza cosiddetta “in linea”. A seconda del numero di partecipanti potrebbero essere presenti più linee di partenza (la posizione in linea verrà assegnata per numero dorsale); le partenze delle diverse linee avverranno con un distacco di 30” (trenta secondi) l’una dall’altra.
La PS avrà una lunghezza complessiva di circa 1.700 km e dovrà essere percorsa in un massimo di 58h00’00” (cinquantotto ore, zero minuti primi e zero secondi).
Non essendoci track di riferimento, spetterà ai singoli equipaggi sviluppare la migliore strategia di gara e l’itinerario più efficiente per giungere primi al traguardo.
PARTENZA: 08.00 AM - D4
VELOCITĂ€ MAX: rispettare li Codice di Circolazione Stradale (ove previsto ed applicabile)
DISTANZA: circa 1.700 km
TEMPO LIMITE: 58h00’00” (cinquantotto ore, zero minuti primi e zero secondi)
ORDINE DI PARTENZA: Partenza in Linea
TRACK: non fornito
WPTs: obbligatori
Clicca sulla cartina, per scaricare il percorso completo in alta risoluzione