RAT RACE 1000


DESCRIZIONE

RAT Race 1000 è un rally-raid Tunisino non conforme alle specifiche ACI-SPORT, organizzato da

ToRhino MOTORSPORT di Andrea Leobono
SEDE LEGALE: Viale delle Acacie n°15; 10024 Moncalieri (TO) Italy
P.IVA: 12718510014
C.F.: LBNNDR84S18L219Z
Codice SDI: KRRH6B9
PEC: torhino.motorsport@pec.it

ed inserito nel Calendario Sportivo FTA (Fédération Tunisienne de l’Automobile).

Gara di strategia e resistenza sulla lunga distanza ispirata alle Cannonball degli anni ’70, è caratterizzata da una Prova Speciale con parametri di orientamento e navigazione GPS.

La corsa si svolge su strade e percorsi aperti al traffico a fondo parzialmente asfaltato, sterrato, pietroso e sabbioso (piste e dune).

Viene considerata “evento estremo” in quanto, congiuntamente al territorio remoto ed ostile in cui prende luogo, presenta caratteristiche di durata e distanza particolarmente impegnative.

La PS è composta da una serie di CP (Control Point) da intercettare obbligatoriamente secondo ordine prestabilito, senza track di riferimento, mediante navigazione GPS entro un limite massimo di 75 ore dalla partenza.

Idealmente, la PS è suddivisa in 4 tappe principali ma gli equipaggi saranno liberi di procedere secondo quella che riterranno la migliore tabella di marcia nonché la più efficiente strategia di gara (ognuna delle 4 tappe ideali identificate in fase di ricognizione dall’organizzazione, comincia e finisce nei pressi di centri abitati e/o insediamenti dove è possibile trovare supporto in termini di asset logistici ed approvvigionamenti - verranno inoltre predisposti dei refuelling point avanzati per l’area desertica).

Gli equipaggi prenderanno il via seguendo l’ordine del numero dorsale con un distacco di 30” (trenta secondi) l’uno dall'altro.

La PS ha una lunghezza teorica complessiva di circa 1.200 km ma in assenza del track di riferimento è presumibile pensare che gli equipaggi si avvicineranno alle mille miglia di percorrenza.

Durante le 75 ore di svolgimento della PS, in termini di riserve d’acqua potabile, cibo, carburante, ricambi/fluidi per piccole riparazioni ed eventuali attrezzature da campo, i partecipanti dovranno essere totalmente autonomi approvvigionandosi lungo il percorso tutte le volte che le condizioni lo rendano possibile (consigliati almeno 10 litri di acqua potabile a persona ed autonomia per 400 km di percorrenza con consumi da guida in fuoristrada).

Per ragioni di sicurezza è vietata la guida prima delle 05.30 AM e dopo le 08.30 PM.